martedì 9 ottobre 2007

ricetta..e acquisti MI

Ciao a tutte. Ringrazio subito per i commenti che mi lasciate e mi avete lasciato. A grande richiesta vi pubblico la ricetta per le rosette.

Ingredienti per la pastella: 2 uova e circa 200g di farina 00 (dose per circa 4 persone). Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Successivamente tirare la pastella (io uso la macchina elettrica e al massimo la tiro nel penultimo buco) Ricavo le striscie di pastella lunghe circa 20 cm e large 10. Metto a bollire sul fuoco una pentola con dell'acqua (salare un po') quando bolle calo il fuoco e metto una, al massimo due, strisce a scottare. Come vengono sù le tolgo dall'acqua e le faccio passare sotto l'acqua fredda, poi le adagio su un burazzo e tamponandola l'asciugo. Ingredienti per l'interno: circa 300g di prosciutto cotto tagliato a fette; circa 300 g di Emmenthal tagliato a fettine sottili. Besciamella (va bene sia quella comprata fatta che preparata in casa. io ho fatto nel sendo modo facendo scaldare sul fuoco latte, con un po' di farina e sale. Putroppo non so dirvi le dosi..ho fatto a occhio!).

Appena ho asciugato la pastella ci spalmo sopra un leggero strato di besciamella, aggiungo il prosciutto cotto e l'emmenthal. Arrotolo e taglio a strisce di circa 3 cmm, e le metto volta alta nella vaschetta. Procedo con lo scotto dell'altra pastella  e via... Finito tutto e riempita la vaschetta, (io ne ho realizzate due piccole) spargo sopra una manciata di formaggio parmiggiano reggiano gratugiato e la pongo in freezer, se non intendo mangiarla nel giorno stesso o il giono dopo, oppure in frigo. Al momento della cottura scaldo leggermente della panna liquida con un pizzico di sale e pepe e la verso sopra la vaschetta...inforno per 30 min. a 180°.

Spero che sia chiara la spiegazione, non ho mai dato una ricetta via blog... in ogni caso chiedete.




E passiamo al mio hobby. Venerdì scorso ho finito le stagoini di Chrystelle. Eccovi l'invernoInverno

Ora sono nelle mani della mamma per la cucitura con conseguente realizzazione delle tende. Mi rendo conto che la foto è venuta un po' schiacciata..che ci posso fare la stoffa sembra viva mentre la volevo fotografare..

Oggi come ultima cosa vi mostro gli acquisti che ho fatto sabato..dove? ..a Milano ...sììììì sabato 6 ottobre sono andata a Milano all'incontro con Linda e Alan "Lizzie Kate", organizzato da CasaCenina. Le foto però le mostro la prossima volta, prima devo sistemarle...

Milano LK 06_10_07

Vedete al centro le stoffe di lino e lugana (sbarluccicosa), in alto a destra il kit con il sampler di LK e il seganlibro che ci ha regalato; a destra i 12 Flip-It Blits e a sinistra gli schemi dei 4 babbi natale anni '00-0'1-'03-'07. Bellissimi non vedo l'ora di ricamarli, per ora dico solo che ho iniziato a ricamarne 1 per lo scambio di Romina.

Direi che oggi ne avete da leggere alla prossima con le foto dell'incontro..

Ciao Clo

5 commenti:

saretta1 ha detto...

clo..ottimi acquisti!!!! ma lo sai che a gennaio parte il SAL dei flip-it???? che fai, ci stai???

malina ha detto...

Ciao Claudia....che belli,qualcosina abbiamo uguale...tipo i babbetti.....e se ci penso avrei comprato ancora!!!!
Bacioni !!!!!!!!!!

utente anonimo ha detto...

Ciao Claudia!
Belli i tuoi acquisti! Uffi, la stoffa sbrilluccicosa la volevo anch'io, ma il portafogli aveva già la ragnatela dentro...;) Vabè sarà per la prossima volta!
Baci. Winnie.
Ps. Se vuoi vedere il Sal dei Flip it che abbiamo fatto con marbe vai a vedere sul sito: www.ilpozzodeipezzipazzi.it e clicca su "Ricamare flip it"

NinfadoraT ha detto...

Clo voglio provare la tua ricetta! Baci!

candy75 ha detto...

Ohhhhh, l'inverno è bellissimo, per non parlare dei tuoi acquisti, adoro i flip it!
Ciao, Claudia